Notizie

Notizie | Dall'Ente

“DOPO DI NOI” INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE L. 112/2016 - DGR 833/2017

SCADENZA DOMANDE 5 SETTEMBRE 2017

La Regione Marche in attuazione della Legge n. 112 /2016 sul “Dopo di noi” ha approvato gli indirizzi per la realizzazione degli interventi e servizi rivolti alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare volti a intraprendere e/o integrare azioni volte all’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione.

Interventi previsti:
1) supporto alla domiciliarità
Verranno finanziati gli interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative già esistenti rispondenti alle caratteristiche di cui al DM del 23.11.2016 o di prossima realizzazione - anche attraverso i finanziamenti di cui al punto successivo, - per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che rispondano ai requisiti minimi previsti dalle norme per le case di civile abitazione.
La progettazione dovrà prevedere gli interventi necessari ad assicurare una regolare vita quotidiana al disabile, nonché a garantire le caratteristiche tipiche di un ambiente familiare nella prospettiva del raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.


2) realizzazione di soluzioni alloggiative innovative
la Regione Marche intende incentivare la realizzazione di soluzioni alloggiative reperendo sul territorio appartamenti di civile abitazione da destinare alla domiciliarità di gruppi di persone con disabilità, mediante il pagamento degli oneri di acquisto, locazione, ristrutturazione e messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessari per il funzionamento degli alloggi medesimi, anche sostenendo forme di mutuo aiuto tra persone con disabilità.

Gli interessati potranno richiedere informazioni presso:

  • Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.5
  • Unione Montana del Montefeltro Ente capofila dell’ATS n5 - Servizi Sociali – Tel. 0722.727003
  • Punto Unico di Accesso – UPS di Macerata Feltria nei giorni di martedì e giovedì Tel. 0722.728233
  • Distretto Sanitario sede di Macerata Feltria - UMEA tel. 0722 - 730212
  • Sul sito: www.unionemontana.montefeltro.pu.it
torna all'inizio del contenuto