Novità

Notizie | Dall'Ente

“Homo Cellularis – Vita da Smartphone”

Gli Smartphone e le piattaforme digitali stanno uccidendo la nostra intelligenza? Venerdì 12 aprile 2024,ore 20:30, presso il Centro Parrocchiale di Tavoleto.

Incontro organizzato dall’Associazione “MarcoVive” ONLUS di Ancona con la compartecipazione del Consiglio regionale delle Marche, in collaborazione con il Comune e le Associazioni di Tavoleto.

 

Il progetto, ideato e condotto dal giornalista e sociologo Marco Moglie, nasce proprio dalla consapevolezza dei danni causati dall’uso degli smartphone. L’Italia è il terzo paese al mondo per diffusione di questi sofisticati media; chiamarli ancora telefonini è davvero riduttivo, perché ormai ci permettono di fare di tutto. Il problema è che mentre nel corso della storia ogni nuovo mezzo di comunicazione ci ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista, oggi non è più così. Con gli smartphone abbiamo fatto grandi passi in avanti, ma stiamo perdendo più di ciò che guadagniamo. Ci sono segnali allarmanti che riguardano le nostre capacità cognitive e di crescita culturale: il così detto analfabetismo funzionale, che ci vede secondi in Europa e fra i peggiori al mondo. Abbiamo una soglia media di attenzione di 8 secondi e una percezione della realtà sempre più distorta. Il grido di allarme più inquietante dice che le piattaforme digitali “stanno riformattando i nostri cervelli” tenendoci sempre in rete incollati agli smartphone e lontani dalla realtà. E l’allarme più significativo viene proprio dall’inventore della rete (Tim Berners Lee) che ne denuncia apertamente gli effetti devastanti sulla nostra società.

torna all'inizio del contenuto