Interventi di Integrazione Scolastica - L.R. 18/96

L’area della disabilità rappresenta per il territorio dell’ATS n.5 uno dei settori più importanti di intervento, dal quale è partita, a livello di Comunità Montana, la sperimentazione per la gestione associata dei Servizi circa 20 anni fa.
La Legge Regionale di riferimento è la LR 18/96 che ha favorito lo sviluppo di progettazioni strutturate sulla disabilità incentivando la gestione associata, e l’integrazione con la sanità (UMEA/UMEE) per la valutazione dei bisogni, la verifica degli interventi educativi, riabilitativi, di integrazione scolastica, sociale e lavorativa
All’interno della programmazione svolgono un ruolo preponderante gli interventi di integrazione scolastica  rivolti ai singoli disabili.

A CHI SI RIVOLGE?
Quanto più precoce è l’inserimento del bambino disabile in un contesto sociale protetto tanto più si favorisce lo sviluppo delle sue potenzialità psico-fisiche.
Vengono quindi incentivati gli interventi che gli enti locali pongono in essere per adeguare la programmazione svolta presso i nidi d’infanzia (età 3 mesi - 3 anni), le scuole dell’infanzia (età 3-6 anni) e le  scuole di ogni ordine e grado, ivi compresa la scuola superiore.

Vengono utilizzati operatori, con funzioni educative, che garantiscono l’assistenza per l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione.
Il limite massimo di età dell’alunno disabile è 21 anni.

COME SI ACCEDE?

L’ assistente sociale prende contatto con il disabile e compie una prima valutazione della situazione. Per i bisogni più complessi, che richiedono l'intervento di diversi servizi sociali e sanitari, viene compiuta una valutazione complessiva dei bisogni della persona alla quale partecipano diversi operatori sociali e sanitari. Alla valutazione segue la formulazione di un progetto assistenziale individualizzato che deve essere condiviso dal disabile o dai suoi famigliari.
L’inserimento dell’intervento nei piani L.R. 18/96 avviene sulla base della gravità dei richiedenti e delle disponibilità finanziarie del Comune di residenza del disabile.

PER INFORMAZIONI:
Servizi Sociali Integrati (Ente Capofila Unione Montana del Montefeltro)
Dott.ssa Milena Mancini – Responsabile
e-mail: serv.sociali@unionemontana.montefeltro.pu.it

Dott.ssa Elena Sassi – Assistente Sociale (Area adulti, anziani, handicap e salute mentale)
e-mail: servizio.ups@unionemontana.montefeltro.pu.it

Tel. 0722.727003 / 727004
Fax. 0722.77732

 
torna all'inizio del contenuto