Equipe Minori Integrata d'Ambito per le Adozioni Nazionali ed Internazionali

COS’E’?
L’Equipe minori integrata d’Ambito per “adozione internazionale e nazionale, affidamento familiare e accoglienza residenziale minori fuori della famiglia” è il momento formale di integrazione delle competenze delle figure sociali, sanitarie e amministrative  coinvolte  nei compiti di tutela dei minori, organizzata a livello di Ambito Sociale
Considerato il carattere di “alta specializzazione” dei compiti assegnati dalla normativa in materia, sono proprie della professionalità dello psicologo e dell’assistente sociale  area minori della Zona ASUR 2 le competenze tecniche di valutazione, preparazione e sostegno del nucleo adottivo, nonché di monitoraggio e verifica circa l’andamento dell’inserimento.

DI COSA SI OCCUPA?

  • Sviluppa e promuove momenti di informazione sull’adozione internazionale e nazionale, sulle procedure, sugli Enti autorizzati, anche in collaborazione con gli stessi;
  • Collabora alla raccolta ed elaborazione dei dati con il Servizio Servizi Sociali Regionale e con il Centro Regionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, nonché con il Coordinatore d’Ambito per la redazione del Piano di Zona o di progetti rivolti all’Infanzia e all’Adolescenza.
  • Si raccorda e collabora con gli Enti Autorizzati, con il Tribunale per i Minorenni.
  • Informa e prepara le coppie che aspirano all’adozione internazionale o nazionale
  • Realizza il percorso di valutazione dell’idoneità della coppia, e nelle modalità che riterrà più opportune, fa conoscere alla stessa  l’esito della valutazione
  • Redige la relazione finale per il Tribunale per i Minorenni
  • Aggiorna tale relazione  ogni  sei mesi;
  • Sostiene, su richiesta degli adottanti ed in collaborazione con l’Ente Autorizzato, il nucleo adottivo per almeno un anno dopo l’arrivo del minore in Italia
  • Redige su formale richiesta del Tribunale, le relazioni per il Paese d’origine del minore adottato nei casi previsti dalla legge.
  • Riferisce al Tribunale sull’andamento dell’inserimento, segnalando difficoltà ed opportuni interventi

Su disposizione del tribunale per i Minorenni:
a)      esegue approfonditi accertamenti sulle condizioni giuridiche e di fatto del minore, sull’ambiente in cui ha vissuto e vive, per verificare se sussiste lo stato di abbandono.
b)      qualora il Tribunale per i minorenni disponesse, prima della dichiarazione di adottabilità, la sospensione del procedimento, tale sospensione è comunicata ai servizi sociali locali competenti perché adottino gli atti conseguenti.
c)      effettua indagini sull’adottante, sul minore e sulla sua famiglia, con particolare riguardo a:

  • l’idoneità affettiva a la capacità di educare e istruire il minore, la situazione personale ed economica, lo stato di salute  e l’ambiente familiare degli adottanti.
  • i motivi per i quali l’adottante desidera adottare il minore,
  • la personalità del minore
  • la possibilità di idonea convivenza, tenendo conto della personalità dell’adottante e del minore.

La valutazione della coppia,  le relazioni sociale  e psicologica,  le relazioni al Tribunale devono tenere conto degli elementi previsti dalla DGR Marche n.2712 del 3.11.1999.
 L’equipe può anche sperimentare interventi aggiuntivi, al fine di acquisire elementi di valutazione ed offrire supporto alle coppie adottanti, promuovendo incontri con famiglie adottive nella fase di valutazione  e preparazione della coppia aspirante, organizzando incontri con gruppi  di famiglie con figli adottivi, attivando e/o avvalendosi di gruppi di auto- aiuto.

DA CHI E’ COMPOSTA?
Assistente sociale: Dott.ssa Marilena Corelli -  in rappresentanza dell’ATS n.5 (area minori)
Psicologa: Dott.ssa Fabiola Mercatelli - Dipendente ASUR Marche  ZT n.2 Urbino  - settore Materno-Infantile/Handicap
Qualora l’Equipe Integrata nel corso delle indagini psico – sociali, avverta la necessità di approfondimenti, si avvarrà di altre professionalità di supporto con competenza esclusiva o prevalente in materia di età evolutiva per diagnosi, terapie, consulenze, supervisioni, sostegno alle competenze genitoriali, psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia, reperibili sia all’interno del Distretto Sanitario (Professionisti UMEA – UMEE – personale Ser.T. e DSM) che dell’ATS n.5 (Assistente Sociale Area Immigrati, Disagio adulto,salute mentale, operatori dei servizi sociali domiciliari, educativi del privato sociale)

PER INFORMAZIONI:
Servizi Sociali Integrati (Ente Capofila Unione Montana del Montefeltro)
Dott.ssa Milena Mancini – Responsabile
e-mail: serv.sociali@unionemontana.montefeltro.pu.it

Dott.ssa Marilena Corelli –Assistente Sociale (Area minori)
e-mail: ambitosocialemontefeltro@unionemontana.pu.it
 Tel. 0722.727003 / 727004
Fax. 0722.77732

Psicologa Fabiola Mercatelli – Dipendente ASUR ZT n.2 Urbino settore Materno Infantile / Handicap
Tel. 0722.730233
Fax.0722.730250

torna all'inizio del contenuto