La Scuola per tutti

servizio psicopedagogico per bambini con problemi frequentanti la scuola dell'obbligo

Nel territorio dell'ATS n. 5 è stata aperta una sezione della "Scuola per tutti"  un servizio di attività pomeridiane  per bambini con problematiche di apprendimento e comportamento,  con ritardo mentale medio-lieve e con disabilità di apprendimento.
La sede della "Scuola per tutti" si trova presso la sede della Comunità Montana, Via della Gioventù a Macerata Feltria ed è aperto 3 pomeriggi la settimana, per 4 ore dalle 14.30 alle 18,30 e per l’intero anno scolastico.

ACCESSO AL SERVIZIO

Si prevede che l’accesso al Servizio avvenga su segnalazione da parte degli insegnanti, o dei Servizi Sociali o Sanitari.
La richiesta di accesso è presentata dai genitori sulla base di apposito modulo (all. A), all' Unione Montana del Montefeltro – ATS n.5, anche per il tramite del Comune di residenza. Alla domanda dovrà essere allegata idonea documentazione specialistica (neuropsichiatra, Centro privato convenzionato) o certificazione di handicap se in possesso.
L’Assistente sociale del Servizio d’Ambito in collaborazione con il Coordinatore del Centro, verifica la possibilità di inserimento e coordina le procedure relative sia al colloquio iniziale d’ingresso (in cui si illustrano le modalità organizzative e le attività didattiche del Servizio, si stabiliscono i giorni e gli orari di frequenza del bambino) sia le procedure relative alla parte amministrativa e contabile.
Di norma l’inserimento al Servizio per nuovi utenti, viene concordato tra le parti con decorrenza dal primo giorno del mese (mensilità intere).

RETTE

La retta mensile a carico dell’utenza viene prevista in € 75,00 in favore della Unione Montana del Montefeltro – Servizio Scuola per tutti.
Il pagamento avviene a seguito di emissione di fattura da parte dell’Ente, e deve essere effettuato entro ciascun mese a decorrere dal primo mese di accesso al servizio.
Nel caso in cui si renda indifferibile l’inserimento di un nuovo soggetto nel corso di un mese, la retta si intenderà intera per periodi di frequenza superiori a 10 giorni. La stessa dovrà essere corrisposta entro il primo mese di accesso al servizio. Per periodi inferiori ai 10 giorni non è previsto alcun onere.
Trattandosi di servizio educativo e non scolastico, eventuali sospensioni dell’accesso dell’utente dovute a problemi di salute, o motivi personali e familiari, non determinano la ridefinizione della retta. Il pagamento della stessa nei periodi di assenza consente la conservazione del posto e il rientro nel servizio.
In caso di interruzione volontaria da parte della famiglia dell’utente, la stessa dovrà essere formalmente comunicata all' Unione Montana del Montefeltro, per consentire l’accesso di nuovi soggetti al servizio, e l’interruzione dei pagamenti.
In caso di mancato pagamento delle rette,  l’accesso al servizio verrà interrotto, salvo sanatoria delle mensilità dovute.
Nel caso di morosità l’Ente adirà alle vie legali (Giudice di pace).

 
torna all'inizio del contenuto