Sportello Famiglia e Ascolto

COS’E’?
Lo sportello rivolge la propria attività principalmente a quelle famiglie in cui l’Ambito realizza interventi di Assistenza Educativa rivolta ai minori in situazione di disagio e per le quali si rende necessario un sostegno alle funzioni genitoriali.
Obiettivo è sia la prevenzione primaria (individuazione fattori di rischio/punti di forza nelle dinamiche familiari) che quella secondaria (individuazione situazioni di rischio e accompagnamento al servizio di competenza, rete e filtro con i servizi specifici).

COME SI ACCEDE?
Il Servizio è completamente gratuito, e si accede su appuntamento il Martedì dalle 9:00 alle 18:00 presso lo sportello UPS di Macerata Feltria.
E’ rivolto alle famiglie tradizionali, alle famiglie di fatto, alle coppie ed al singolo cittadino per promuovere, sviluppare e sostenere la famiglia in quanto “luogo” fisico e mentale che influisce sulla crescita personale, interpersonale e sociale.
E’ nato per offrire ai cittadini residenti un servizio di consulenza psicologica in un’ottica preventiva e di emersione del disagio, con la finalità di accogliere e sostenere una richiesta di aiuto anche nella prospettiva di accompagnamento verso i servizi territoriali esistenti.

COSA OFFRE?
·    primo ascolto ed accoglienza;
·    informazione ed orientamento:
·    qualora le problematiche portate in consultazione non siano di competenza diretta dello psicologo, sarà possibile indirizzare l’utente verso forme più appropriate di aiuto, pensando eventualmente a percorsi specifici di accompagnamento ed altri servizi territoriali;
·    attività di sostegno psicologico alla famiglia

PER INFORMAZIONI:
Servizi Sociali Integrati (Ente Capofila Unione Montana del Montefeltro)
Dott.ssa Milena Mancini – Responsabile
e-mail: serv.sociali@unionemontana.montefeltro.pu.it

Dott.ssa Marilena Corelli – Assistente Sociale (Area minori, handicap)
e-mail: ambitosocialemontefeltro@unionemontana.montefeltro.pu.it

Tel. 0722.727003 / 727004
Fax. 0722.77732

torna all'inizio del contenuto