Reg. (UE) n. 1305/2013 - Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche 2014–2020 Sottomisura 8.3 Operazione A) Azione 2 – “Investimenti destinati a ridurre il rischio idrogeologico” - Domanda di sostegno ID n. 43725

Sottomisura 8.3 Operazione A) – FA 5E: Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Azione 2 - Investimenti destinati a ridurre il rischio idrogeologico. Aiuto di Stato in esenzione ai sensi del Reg. (UE) n. 702/2014 SA 50112

FORESTA DEMANIALE DEL MONTE CARPEGNA - REALIZZAZIONE DI OPERE DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE, DI INTERCETTAZIONE E CONVOGLIAMENTO PER IL CORRETTO DEFLUSSO DELLE ACQUE SUPERFICIALI E REALIZZAZIONE DI OPERE NEI VERSANTI IN MOVIMENTO A CARICO DI FONDI DISSESTATI E SCARPATE STRADALI DI ACCESSO O PENETRAZIONE AI BOSCHI CON TECNICHE DI INGEGNERIA NATURALISTICA E DI BIOINGEGNERIA FORESTALE.

Ammissibilità finanziamento:

Decreto del dirigente della P.F. Agricoltura a basso impatto, zootecnia e SDA di Pesaro n. 74 del 31/03/2021

Costo totale dell’opera: € 923.382,80

Contributo totale: € 888.512,97

_______________________________________________________________

Il Bando è finalizzato a concedere contributi per investimenti per la tutela preventiva e la riduzione del rischio idrogeologico negli ecosistemi forestali, rischi in atto o potenziali, in quanto suscettibili di espandersi od innescarsi, minaccia sempre più legata agli effetti dei cambiamenti climatici che provoca fenomeni meteorologici estremi ed all’abbandono delle cure colturali ai soprassuoli e della manutenzione e realizzazione delle sistemazioni idraulico-forestali.
Contribuisce altresì all’aumento della possibilità di intervento delle forze sanitarie, di sicurezza e di protezione civile negli interventi di urgenza ed emergenza, all’occupazione nelle aree interne, nelle aree svantaggiate montane e non montane, nelle aree colpite da grave crisi industriale e dal sisma del 2016.
Contribuisce infine all’aumento dell’informazione e della consapevolezza della popolazione e dei turisti sull’applicazione finalizzata dei criteri paneuropei della gestione forestale e del territorio sostenibile e del sostegno dello sviluppo rurale agli interventi preventivi di catastrofi a carico delle risorse naturali.

IL PROGETTO PREVEDE:
1. realizzazione di opere di sistemazione e regimazione idraulico-forestale, di intercettazione e convogliamento per il corretto deflusso delle acque superficiali;
2. realizzazione di opere nei versanti in movimento a carico di fondi dissestati e scarpate stradali di accesso o penetrazione ai boschi con tecniche di ingegneria naturalistica e di bioingegneria forestale.

UBICAZIONE E TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI

L’area indagata si trova nel Comune di Carpegna (PU) all’interno del Bosco che sovrasta il centro abitato di Carpegna alle seguenti coordinate geografiche: - latitudine 43°47’42” N - longitudine 12°20’16” E (“il Cippo”) ed alla quota che va da 940 m s.l.m. fino a 1200 m s.l.m. 
L’area oggetto dello studio è distribuita su di una superficie boschiva di circa 400 ettari; al suo interno sono presenti circa 15 Km di strade forestali permanenti.
Sulla base di sopraluoghi effettuati, è emerso che l’area su cui insiste il bosco di Carpegna, è interessata da problemi di carattere locale quali erosione delle scarpate delle strade interne al bosco, mancanza di regimazione delle acque superficiali che ha prodotto effetti disastrosi sull’intera rete di strade forestali e piste permanenti.
L’intervento di progetto prevede la realizzazione di opere di sistemazione e regimazione idraulico-forestale, di intercettazione e convogliamento per il corretto deflusso delle acque superficiali, e la realizzazione di opere nei versanti in movimento a carico di fondi dissestati e scarpate stradali di accesso o penetrazione ai boschi con tecniche di ingegneria naturalistica e di bioingegneria forestale.

Procedimento amministrativo:

https://halleyweb.com/ummonfel/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/serialBando/1295

torna all'inizio del contenuto