Miglioramento servizi ATS 5

POR MARCHE FSE 2014-2020 Ulteriore implementazione e miglioramento dei servizi erogati dagli Ambiti Territoriali Sociali

Il progetto è stato presentato nel 2019 e l’ATS n.5 ha ottenuto un finanziamento di 364.870,80 € dall’Unione Europea per la durata di 30 mesi.

Le azioni previste  vengono attuate a livello sovracomunale dall’Ente capofila dell’ATS n5 per conto dei 15 Comuni del territorio.

FINALITÀ E OBIETTIVI:

Il progetto si propone di potenziare i servizi e standardizzare le azioni e le procedure avviate con la prima progettazione POR 9.4,  al fine di garantire l’universalità degli interventi su tutto il territorio dell’Ambito e la sostenibilità degli stessi, intesa come condizione di uno sviluppo dei servizi in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni a tutta la popolazione.

Le azioni che si intendono realizzare con il presente progetto per raggiungere gli obiettivi previsti, verranno attuate a livello sovracomunale dall’Ente capofila dell’ATS n5 per conto dei 14 Comuni del territorio, sulla base di specifica delega per la gestione di funzioni e servizi (convenzioni in atto con Ente capofila), in considerazione della frammentarietà del territorio in questione, delle dimensioni dei Comuni ricadenti nell’ambito, e della mancanza di personale a livello comunale in grado di svolgere tali attività.

Il Comitato dei Sindaci dell’ATS n5 approva annualmente una Piano annuale delle azioni (che viene incluso nel DUP dell’Ente capofila) comprensivo di bilancio associato (anch’esso ricompreso nel bilancio di previsione dell’Ente capofila) nel quale confluiscono tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali, private e le quote dei Comuni ad abitante e a progetto. In virtù di questa impostazione il Comitato dei Sindaci ha ritenuto opportuno utilizzare il finanziamento del POR 9.4 prioritariamente per la realizzazione delle seguenti azioni:

  • Accesso/Sportelli sociali
  • Presa in carico
  •  Tirocini sociali, tutoraggio e inserimento lavorativo

Per la realizzazione delle funzioni sopra indicate si prevede l’utilizzo di n. 4 assistenti sociali, due dipendenti dell’Ente capofila e due da reperire tramite concorso specifico o attraverso affidamento dei servizi previsti al fine di raggiungere l’obiettivo posto di 1/5000 abitanti.

Verranno mantenuti i due sportelli di accesso (1/10.000 abitanti) a Carpegna e Macerata Feltria, con gli stessi orari attuali. In particolare presso la sede di Macerata Feltria, ove sono presenti più spazi si eviterà la compresenza di operatori assegnati al progetto, e si favorirà invece l’apertura nelle stesse giornate e orari di altri sportelli d’ambito situati in locali adiacenti e assegnati ad altri operatori:   il martedì con lo sportello famiglia e il giovedì con lo sportello immigrazione.

Nell’impostazione progettuale si è ritenuto opportuno garantire una quota importante del fondo, all’incirca pari a quella della precedente edizione, per la Funzione Tutoraggio (circa 25% della quota per il personale) al fine di assicurare lo standard di servizio attivato. Tenuto conto che nella prima sperimentazione ci si era avvalsi di due unità di personale, nella presente progettazione la funzione sarà assegnata ad un unico operatore per un numero congruo di ore di servizio che garantirà una maggiore presenza nel territorio e un livello maggiore di collaborazione e integrazione con lo staff del Servizio d’Ambito e gli altri operatori. La progettazione mira a potenziare la funzione di presa in carico, che richiede tempi e percorsi complessi, rispetto dei bandi e delle modalità di presa in carico codificate da più atti di indirizzo sia regionali che nazionali (es. DGR 1223/16 e s.m.i e “PIPPI” di cui alle Linee di indirizzo nazionali del 21/12/2017 del MLPS)

Si prevede nell’arco di durata della progettazione una sperimentazione laddove previsto,  per l’attivazione del Programma d’Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione dei minori a rischio denominato PIPPI di cui alle linee di indirizzo nazionali approvate in Conferenza Unificata in data 21/12/2017.

A tale riguardo verrà attuata una prima ricognizione interna sui requisiti per l’attivazione del livello “base” per la presa in carico di bambini e famiglie in condizione di vulnerabilità attraverso il protocollo PIPPI (Presenza di servizi di protezione e cura nei confronti dei bambini e dei ragazzi , di adeguate dotazioni e tecnologie informatiche), al fine di sperimentare se necessario, un modello di intervento preventivo con le famiglie  in situazione di difficoltà e costruire una comunità di pratiche per la gestione di casi.

Rimane infine prioritario il mantenimento e il potenziamento delle seguenti azioni:

 - Incremento lavoro d’equipe sia interna all’ATS, che in riferimento a componenti di altri servizi territoriali, con conseguente beneficio per l’utenza grazie a progettazioni condivise tra servizi multi professionali.

- Potenziamento  di  metodologie condivise e strumenti di valutazione multidimensionale ad uso degli attori della rete

- incremento dei rapporti con il  Distretto Sanitario per la costruzione di processi e la condivisione dei programmi e delle politiche sociali e di integrazione socio sanitaria (es  ridefinizione dell’UVI, stabilizzazione UMEE ed UMEA, realizzazione PUA,  rilancio della funzione del Consultorio familiare, operatività della UOSeS.

- Potenziamento raccolta dati

 - Ottimizzazione dell’utilizzo della piattaforma SiCare per attività gestionali, raccolta dati, assolvimento obbligo informativo a Regione, INPS, redazione cartella sociale, monitoraggio dei servizi, ecc. Attraverso la piattaforma, gli sportelli di accesso dell’ATS n.5 e gli  sportelli di “orientamento ai servizi” dei Comuni, sono in grado di essere continuamente in contatto con la struttura amministrativa dell’Ente Capofila.

SEDE SPORTELLI

CARPEGNA - Piazza Conti 1 Tel: 0722727003 (dal lunedì al venerdì)

MACERATA FELTRIA - Via della Gioventù Tel 0722728233 (il martedì e il giovedì)

Durata del progetto: gennaio 2020 – giugno 20220

Preventivo finanziario e Sostegno finanziario ricevuto dall’U.E.

Spese per il personale

€ 260.622,00  

Altri costi ammissibili

€ 104.248,80

Costo complessivo del progetto

€ 364.870,80

 

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