Modulistica

Il SUAP Montefeltro, in base a quanto previsto dal D.p.R. 160/2010 ha gestito fino al 30 settembre c.a. alcune tipologie di  procedimento in modalità telematica ed altre in modalità cartacea.
Dal 1 ottobre 2011, sempre per quanto previsto dal D.p.R. di cui sopra, sarà obbligatoria la gestione telematica dei seguenti procedimenti:
- procedimento automatizzato (art. 5 D.p.R. 160/2010) (SCIA e silenzio assenso)
- procedimento unico (art. 7 D.p.R. 160/2010)
- procedimento di raccordo con strumenti urbanistici (art. 8 comma 1 D.p.R. 160/2010) (proposta di variante)
- procedimento relativo al parere preliminare (art. 8 comma 2 D.p.R. 160/2010)

Si evidenzia inoltre che, per quanto stabilito dal comma 2 dell’art. 5 del D.p.R. 160/2010, quando la SCIA è contestuale alla comunicazione unica, va inoltrata telematicamente al Registro Imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP, il quale rilascia la ricevuta con modalità ed effetti equivalenti a quelli previsti per la ricevuta di cui al comma 4. Tutte le informazioni e le modalità operative per la presentazione della SCIA contestuale alla ComUnica con STARWEB sono descritte al seguente link:
http://www.ps.camcom.gov.it/registro-imprese/comunicazione-unica/novita/scia-contestuale-alla-comunicazione-unica
Negli altri casi ovvero quando la SCIA non è contestuale alla comunicazione unica la stessa va inviata telematicamente al SUAP che rilascia la ricevuta ai sensi del comma 4 dell’art. 5 del D.p.R. 160/2010 costituita dalla ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal provider di PEC del SUAP. Tutte le informazioni e le modalità operative per la presentazione della SCIA non contestuale alla ComUnica con STARWEB, denominata “only” SUAP, sono descritte al seguente link:
http://www.ps.camcom.gov.it/registro-imprese/comunicazione-unica/suap/starweb-per-inviare-pratiche-al-suap
In alternativa è possibile inviare la pratica al seguente indirizzo di PEC del SUAP Montefeltro: suap.um.montefeltro@emarche.it


Si sottolinea pertanto che il D.p.R. 160/2010 introduce una significativa innovazione normativa che consente di presentare in un unico momento e presso un unico soggetto le procedure per la costituzione d’impresa (attiva/inattiva), per la trasformazione edilizio-urbanistica della sede dell’attività produttiva e di prestazione di servizi e per l’esercizio dell’attività stessa.

Nella “Guida operativa" sotto riportata sono contenute le informazioni di base sugli strumenti e sulle modalità operative per la redazione e la presentazione delle pratiche telematiche al SUAP.

 
torna all'inizio del contenuto